Fondazione Santa Lucia - Ambulatorio Neuropsichiatria

Ambulatorio di Neuropsichiatria

Attività dell'Ambulatorio

L’Ambulatorio di Neuropsichiatria si occupa della prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi mentali. Tratta disturbi dello spettro schizofrenico, dell’umore, di tipo depressivo e bipolare, disturbi d’ansia e di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi di personalità e disturbi psichiatrico-comportamentali associati a patologie neurologiche e neurodegenerative. Il percorso diagnostico prevede un colloquio clinico, in base al quale lo psichiatria formula l’ipotesi diagnostica. Il colloquio è seguito da approfondimenti mediante questionari e test neuropsicologici e psicopatologici, oltre a esami di neuroimmagini (risonanza magnetica). Il percorso diagnostico consente di ottenere un dettagliato profilo psicopatologico, cognitivo e funzionale del paziente, e di valutare gli specifici correlati cerebrali, strutturali e funzionali, dei disturbi.

L’Ambulatorio di Neuropsichiatria propone anche trattamenti farmacologici personalizzati e trattamenti di riabilitazione cognitiva, individuale e di gruppo, studiati specificatamente per pazienti affetti da disturbi psichiatrici. I trattamenti sono volti a migliorare le capacità d’interazione sociale e lavorativa nonché la qualità di vita.

 

Disturbi Cognitivi e Demenze

All’interno del Centro Diagnostico Specialistico per i Disturbi Cognitivi e Demenze vengono effettuate, inoltre, indagini specialistiche per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell’invecchiamento cerebrale, delle forme iniziali di deterioramento cognitivo e delle demenze (Alzheimer, Frontotemporale, Corpi di Lewy, Cerebrovascolare ed altre). Particolare cura viene posta nell’analisi dei correlati cerebrali strutturali e funzionali dei suddetti disturbi tramite tecniche di neuroimmagini (Risonanza Magnetica) convenzionali e d’avanguardia non-convenzionali. La riabilitazione dei disturbi mentali e cognitivi viene effettuata attraverso tecniche innovative, messe a punto in progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute e dalla Comunità Europea.

Modalità di Accesso alle Prestazioni

SSN - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. A causa del numero limitato di prestazioni che la Fondazione Santa Lucia è autorizzata ad erogare in convenzione con il Servizio Sanitario della Regione Lazio, questa modalità di accesso è disponibile solo alle persone esenti da ticket (criterio di priorità alle fasce più deboli della popolazione). Richiede Impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente analogo al ticket per prestazioni SSN. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o assicurazione sanitaria. Puoi scegliere lo specialista.

 

Come Prenotare

Prenotazione online: compila in pochi minuti il modulo elettronico e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore per decidere la data della visita.

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.

In sede: dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 19.30; sabato, ore 8.00 – 13.30.

Dove Siamo

Poliambulatorio della Fondazione Santa Lucia Irccs

Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma

 

La segreteria telefonica dell'Ambulatorio di Neuropsichiatria è sempre attiva: 06.5150.1173