Fondazione Santa Lucia - Ambulatorio di Logopedia

Ambulatorio di Logopedia

Attività

L’Ambulatorio di Logopedia si occupa di Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico (DSA). Si rivolge a bambini e adolescenti fino ai 18 anni che presentano difficoltà nello sviluppo linguistico, nelle abilità di lettura, scrittura e calcolo e nel metodo di studio.

 

I Nostri Specialisti

L'équipe multiprofessionale è composta da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista. Può essere integrata da altri professionisti sanitari, in base alle difficoltà del paziente e alle fasce di età. Il percorso prevede la prima visita del neuropsichiatra infantile, che avvia il percorso diagnostico e riabilitativo. Un logopedista specializzato nel trattamento dei disturbi specifici dell’età evolutiva e nel potenziamento del metodo di studio prende in carico il paziente e attiva cicli di riabilitazione di 60 minuti con appuntamenti mono o bisettimanali.

 

Percorsi per Difficoltà del Linguaggio e dell'Apprendimento

Le difficoltà di linguaggio e dell’apprendimento scolastico possono essere vissute con senso di frustrazione, specie a causa della delicata fase di vita in cui esse si manifestano. Obiettivo del percorso è dunque favorire il massimo recupero delle abilità linguistiche e scolastiche del paziente, prevenendo rischi cognitivi, psicopatologici e sociali correlati ai disturbi dell’età evolutiva. La famiglia che si rivolge all’ambulatorio riceve ascolto e accoglienza per la definizione del profilo di funzionamento del figlio, informazioni di natura burocratico-legislativa nonché indicazioni circa tempi e modalità del percorso riabilitativo. Viene inoltre presentata la certificazione scritta da consegnare ai Servizi Territoriali per la Tutela della Salute Mentale e la Riabilitazione in Età Evolutiva (TSMREE) della ASL di competenza e alla scuola.


 

 

Modalità di Accesso alle Prestazioni

Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto.

 

Costi delle Prestazioni

  • Prima Visita Neuropsichiatra infantile: 90 euro
  • Visite di Neuropsichiatria successive alla prima: 60 euro
  • Valutazione Logopedica (2 sedute di 60 minuti con paziente per somministrazione test + 1 seduta di elaborazione test senza paziente): 150 euro
  • Valutazione Cognitiva (3 sedute di 90 minuti con paziente + seduta di elaborazione test): 270 euro
  • Trattamento Logopedico (1 seduta): 50 euro
  • Trattamento Logopedico (4 sedute mensili): 200 euro
  • Trattamento Logopedico (8 sedute mensili): 400 euro

 

Come Prenotare

Prenotazione online: compila in pochi minuti il modulo elettronico e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore per decidere la data della visita.

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.

In sede: dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 19.30; sabato, ore 8.00 – 13.30.