Ambulatorio di Attività Fisica Adattata (AFA) - Adulti

Prevenzione delle Cadute

L’Ambulatorio di Attività Fisica Adattata (AFA) mira alla prevenzione delle cadute nei soggetti anziani. L’équipe effettua una prima valutazione multidisciplinare per esaminare i fattori di rischio per la caduta. La valutazione comprende anamnesi del soggetto, visita cardiologica ed ECG, misurazione della pressione arteriosa, esame dell’abilità visiva e dell’eventuale terapia farmacologica in atto, valutazione del cammino e dell’equilibrio con l’ausilio di pedane baropodometriche e posturografiche. Vengono inoltre effettuate valutazioni funzionali e cognitive, valutazione del piede e della idoneità delle calzature e della paura di cadere del soggetto. Infine un questionario consente al paziente di informare l’équipe circa i rischi ambientali del proprio contesto domestico.  

 

Programma di Intervento

Al termine della valutazione viene elaborato un programma di intervento personalizzato da svolgere in gruppi di 2 o massimo 3 persone. Il programma, comprensivo di 16 incontri, prevede training dell’equilibrio e del cammino, training vestibolare e training cognitivo computerizzato mediante touch screen. La persona può scegliere, in accordo con il Medico, se svolgere la parte di training motorio in palestra o in piscina. La piattaforma wireless offre un training cognitivo per persone anziane o affette da un disturbo cognitivo moderato grazie a esercizi focalizzati su funzioni esecutive e attentive. La piattaforma è stata sviluppata nell’ambito del progetto Europeo SOCIABLE e ripropone in ambito clinici gli studi avanzati dal Laboratorio di Tecnologie e Metodologie Formative per l'Assistenza alla Disabilità diretto dalla Dott.ssa Roberta Annicchiarico.

➤   Per maggiori informazioni scrivi ai medici dell'Ambulatorio (per prenotazioni vedi invece la sezione "Come Accedere" in alto in questa pagina)

Modalità di Accesso alle Prestazioni

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente analogo al ticket per prestazioni SSN, che non copre questo servizio. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

 

Come Prenotare

Prenotazione online: compila in pochi minuti il modulo elettronico e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore per decidere la data della visita.

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.

In sede: Accettazione Poliambulatorio (via Ardeatina, 306 - 00179 Roma) dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 19.30; sabato, ore 8.00 – 13.30.

Poliambulatorio

Piano Terra – Stanza 9

Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma