F - Neuroimmagini Funzionali

Responsabile della Linea di Ricerca F

Dott. Stefano Paolucci

 

Obiettivo

Obiettivo della Linea di Ricerca F è la valutazione dei cambiamenti del cervello umano legati a patologie neurologiche e psichiatriche, compiuta mediante utilizzo di tecniche avanzate di risonanza magnetica strutturale e funzionale. I progetti di ricerca mirano a ottenere informazioni sempre più specifiche sulle patologie trattate e verifiche sempre più puntuali dell’efficacia dei trattamenti terapeutici.

 

Risonanza Magnetica Funzionale e Strutturale

La risonanza magnetica strutturale (MRI, Magnetic Resonance Imaging) permette di visualizzare in maniera dettagliata l’impatto della malattia sulle diverse componenti del sistema nervoso centrale. La risonanza magnetica funzionale (fMRI, Functional Magnetic Resonance Imaging) consente invece di studiare come il danno cerebrale influisca sulle capacità del cervello di reagire a compiti e stimoli cognitivi.

 

Laboratori della Linea di Ricerca F

La Linea di Ricerca F è attuata da un unico Laboratorio di Neuroimmagini Funzionali, nel quale si concentrano le tecnologie necessarie ad attività di neuroimmagini e immagini funzionali. Il Laboratorio è coinvolto trasversalmente in numerosi progetti di ricerca della Fondazione Santa Lucia, che ne richiedono le competenze.