Vedi il filmato di presentazione della Fondazione Santa LuciaBenvenuti in Fondazione Santa Lucia
Trova nel sito
Certificato ISO 9001:2008 Certificato I.M.Q. Il sistema qualità della Fondazione Santa Lucia IRCCS è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 Choose English

SOSTIENI LA RICERCA DELLA FONDAZIONE SANTA LUCIA

Notizie Flash: - Per le radiografie non è necessaria la prenotazione. Cliccare qui per gli orari.- Variazione della viabilità e degli ingressi al complesso ospedaliero
  Attività
Ospedale
· Ricovero Ordinario
· Ricovero Day Hospital
· Modulo per ricovero
· Carta dei Servizi
Servizi Sanitari
· Poliambulatorio
· Radiologia-TAC-RMN
· Riab.Ambulatoriale
· Invalidi Civili
· Carta dei Servizi
Ricerca Scientifica
· Laboratori e Servizi di Ricerca
· Linee e Progetti di Ricerca
· Convenzioni e collaborazioni
· Attività Scientifica
· Brevetti
· Borse di studio
· Biblioteca
Didattica
· E.C.M.
· Orientam.Guida
· Laurea Infermiere
· Laurea Fisioterapista
· Laurea Logopedia
· Scuola Neuropsicologia
Congressi
· Agenda degli incontri
· L'auditorium

  Archivi
News
Diagnosi
Documenti e file
Foto e video
Santa Lucia Sport

 'Progetto Favola', la solidarietà passa per il Grande Coro di Roma
Grande riscontro di pubblico e partecipazione per il concerto di solidarietà che si è tenuto sabato scorso alla Fondazione Santa Lucia. L’incasso sarà devoluto al nuovo laboratorio “Favola”

Aiutare i bambini che non possono utilizzare gesti e parole a comunicare col mondo esterno. Questo l’obiettivo del nuovo laboratorio “Favola” (FAVOuring Locomotion and Augmented-communication) per cui è stato indetto un concerto di solidarietà presso il Centro Congressi della Fondazione Santa Lucia. Nonostante la pioggia, l’evento - che si è tenuto sabato 21 febbraio alle ore 17:30 - ha riscontrato un grande successo in termini di pubblico e di partecipazione. Il merito dell’organizzazione dell’evento va all’Associazione “L’Altra Parola”, il network dei genitori di bambini privi di linguaggio verbale che si prefiggono l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone disabili con bisogni comunicativi. “L’Altra Parola”, infatti, promuove iniziative, progetti ed eventi come quello che si è tenuto sabato scorso alla Fondazione Santa Lucia.
  (Leggi Tutto... )

 Basket in carrozzina, Papa Francesco riceve la maglia N. 1 da Berdun
Il Pontefice ha incontrato l’atleta paralimpico per ricevere un grande regalo: la maglietta della Squadra Paralimpica di Basket Santa Lucia Roma firmata da tutti i giocatori
Piazza San Pietro diventa argentina per un giorno. Papa Francesco ha incontrato Adolfo Damian Berdun, atleta paralimpico che ha donato al Pontefice una simbolica maglietta appartenente alla Squadra di Basket Santa Lucia Roma. L’incontro, che si è tenuto mercoledì 18 febbraio sotto gli occhi commossi della moglie e dei figli di Berdun, ha avuto tra i suoi meriti anche quello di dare luce a un’attività sportiva di rilevanza nazionale come il basket in carrozzina. Attività sportiva che coinvolge, ad oggi, circa 500 atleti e oltre 40 squadre, tra serie A, serie B e settore giovanile.
  (Leggi Tutto... )

 Questionario in 11 punti per uscire bene dal dopo-ictus
Nella foto il Dott. Stefano Paolucci

“Ictus Cerebrale, ridurre il danno si può: il modello Lazio”
Le ricerche della Fondazione Santa Lucia IRCCS e la rete di centri specializzati che nel quadro del “Modello Lazio” annunciato dal presidente Zingaretti dovranno occuparsi della gestione integrata dei pazienti con malattie cerebrovascolari per i quali la Regione ha messo a punto uno specifico Pacchetto Ambulatoriale Complesso (P.A.C.) ai fini dell’inquadramento diagnostico e della gestione a lungo termine degli esiti. Stefano Paolucci, Direttore della Unità Operativa F dell'Istituto per la riabilitazione neuromotoria di via Ardeatina e segretario della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (S.I.R.N.),ha presentato Post-Stroke Check List, uno strumento rivolto essenzialmente ai medici di famiglia, per aiutarli a evidenziare e gestire problematiche ed esiti nella fase territoriale.
  (Leggi Tutto... )

 Studi sul sistema nervoso autonomo per contrastare ictus, Parkinson e Alzheimer
Lo SNA è controllato da strutture cerebrali implicate in funzioni cognitive ed emozionali, la cui integrità può essere compromessa delle comuni malattie neurologiche. Con l’utilizzo di tecniche di risonanza magnetica funzionale i ricercatori hanno monitorato tale interrelazione aprendo la strada alla comprensione di aspetti clinici ad oggi scarsamente considerati e potenzialmente modificabili mediante terapie farmacologiche e interventi di neuroriabilitazione.
  (Leggi Tutto... )

 Studio della Fondazione Santa Lucia sulla sindrome dell'arto fantasma
L’efficacia del protocollo sperimentale realizzato alla Fondazione Santa Lucia IRCCS

Arto fantasma, inganno il cervello e riduco il dolore limitando i farmaci

Un’alta percentuale di pazienti che ha subito un’amputazione soffre di questa sindrome che condiziona il recupero della qualità di vita. L’ipotesi terapeutica sperimentata dall’équipe della Sezione Amputati della Fondazione in collaborazione con la Cattedra di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università di Roma Tor Vergata, prevede una serie di esercizi che mirano a far credere ai neuroni “disattivati”, che l’arto mancante sia ancora presente.
  (Leggi Tutto... )

 Celebrazione S. Messa - 22 febbraio 2015
S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi (nella foto) in occasione della ricorrenza nel mese della giornata mondiale del malato celebrerà la S. Messa il 22 febbraio 2015, alle ore 10:30, nella cappella dell'IRCCS Santa Lucia (via Ardeatina 354) dedicata al Sacro Volto di Gesù.

Tutti sono invitati a partecipare.
  (Leggi Tutto... )

 Sosteniamo 'FAVOLA' - sabato 21 febbraio 2015, alle ore 17.30
Un nuovo laboratorio per restituire a bambini con paralisi cerebrale la possibilità di comunicare con il mondo esterno. Si chiamerà “Favola” e per la sua realizzazione si è mosso anche il Grande Coro di Roma, con un concerto di solidarietà in programma alla Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina, 354 – Roma), sabato 21 febbraio 2015, alle ore 17.30, presso il Centro Congressi della Fondazione Santa Lucia
  (Leggi Tutto... )

 Nasce il Cluster QuALife
Costruire case intelligenti, in grado di assistere persone anziane e disabili, che oggi combattono con mille difficoltà domestiche e rischi d’infortuni. È questo l’obiettivo del Cluster QuALife, nato oggi ufficialmente con la firma del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del Presidente della Fondazione Santa Lucia, Maria Adriana Amadio (a sinistra nella foto), e degli altri partner scientifici e industriali che puntano con questa iniziativa a entrare in modo coordinato e con maggiore massa critica nei progetti di ricerca nazionali ed europei.
  (Leggi Tutto... )

 Nuovo Regolamento Organico dell’IRCCS Santa Lucia


Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santa Lucia ha approvato il nuovo Regolamento Organico dell’IRCCS Santa Lucia.
  (Leggi Tutto... )

 WORKSHOP: e-Health e ICT per una società che invecchia
Martedì, 13 gennaio, alle ore 9.00, si svolgerà presso il Centro Congressi della Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina, 354) un convegno sull’applicazione di tecnologie informatiche in terapie neuro-riabilitative. Il Workshop si concluderà con la visita guidata della “Casa Agevole”.
  (Leggi Tutto... )



Progettare per tutti

Progetto CASA AGEVOLE

Informativa sulla Privacy


Web site powered by PHP-Nuke

Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.224 Secondi