Vedi il filmato di presentazione della Fondazione Santa LuciaBenvenuti in Fondazione Santa Lucia
Trova nel sito
Certificato ISO 9001:2008 Certificato I.M.Q. Il sistema qualità della Fondazione Santa Lucia IRCCS è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 Choose English

SOSTIENI LA RICERCA DELLA FONDAZIONE SANTA LUCIA

Notizie Flash: - Per le radiografie non è necessaria la prenotazione. Cliccare qui per gli orari.- Variazione della viabilità e degli ingressi al complesso ospedaliero
  Attività
Ospedale
· Ricovero Ordinario
· Ricovero Day Hospital
· Modulo per ricovero
· Carta dei Servizi
Servizi Sanitari
· Poliambulatorio
· Radiologia-TAC-RMN
· Riab.Ambulatoriale
· Invalidi Civili
· Carta dei Servizi
Ricerca Scientifica
· Laboratori e Servizi di Ricerca
· Linee e Progetti di Ricerca
· Convenzioni e collaborazioni
· Attività Scientifica
· Brevetti
· Borse di studio
· Biblioteca
Didattica
· E.C.M.
· Orientam.Guida
· Laurea Infermiere
· Laurea Fisioterapista
· Laurea Logopedia
· Scuola Neuropsicologia
Congressi
· Agenda degli incontri
· L'auditorium

  Archivi
News
Diagnosi
Documenti e file
Foto e video
Santa Lucia Sport

 5 dicembre 2014: Seminario: Strumenti e metodi per l'analisi del cammino
Venerdì 5 dicembre 2014, ore 11:00- Fondazione Santa Lucia IRCCS - Sala Congressi - Via Ardeatina, 354 – Roma

Seminario: "Strumenti e metodi per l'analisi del cammino"

Prof. Ugo della Croce (nella foto), Dipartimento Scienze Biomediche - Università degli Studi di Sassari, Presidente della SIAMOC (Società Italiana di analisi per il Movimento in Clinica)
  (Leggi Tutto... )

 Convegno presentazione Linee Guida Logopediche Parkinson - 29/11/2014
In occasione del 25° anno dalla costituzione della FLI, Federazione Logopedisti Italiani, il 29 novembre 2014 si terrà presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina 354) il convegno dal titolo “La persona con la malattia di Parkinson: il supporto delle Linee Guida logopediche per una riabilitazione efficace.

Il convegno è gratuito, la disponibilità dei posti è di 250 partecipanti. Non è previsto accreditamento ECM.
  (Leggi Tutto... )

 Corso 'Metodologia clinica e ricerca in riabilitazione' 28 e 29 novembre 2014
Il 28 e il 29 novembre 2014 presso il Centro Congressi dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina 354) si svolgerà il corso di formazione ECM (Crediti 13.1) "Metodologia clinica e ricerca in riabilitazione".

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo, Biologo, Fisioterapista, Terapista Occupazionale, Terapista della Neuro Psicomotricità Evolutiva, Psicologo, Logopedista, Infermiere, Tecnico della Neurofisiopatologia. Il numero dei posti disponibili è di 40 partecipanti.
  (Leggi Tutto... )

 Sclerosi multipla, La Regione Lazio affida al Santa Lucia un ruolo preciso
Sclerosi multipla, la Regione Lazio affida alla Fondazione Santa Lucia un ruolo preciso nella rete di strutture chiamate ad affrontare e gestire tale patologia. Il 13 novembre infatti il Presidente Zingaretti, in qualità di Commissario ad Acta ha emanato il decreto 386 che definisce il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la Sclerosi Multipla, individuando i 15 Centri del Lazio destinati a garantire la diagnosi e la cura (medica e riabilitativa) delle persone con Sclerosi multipla: tra questi vi è appunto la Fondazione, che dal 1996 svolge una specifica attività clinica e di ricerca in questo ambito.
  (Leggi Tutto... )

 La Fondazione Santa Lucia protagonista al Rome DocScient2014
La storia del progetto MindWalker, finanziato dalla Unione Europea e realizzato nei laboratori dell'Istituto romano è diventato un film che sarà proiettato all'interno del quarto International Scientific Film Festival in programma a Roma. Come quei soggetti paralizzati hanno potuto camminare grazie ad uno scheletro artificiale e come sia possibile governarlo con la mente.
  (Leggi Tutto... )

 Premio Internazionale 'Bioeconomy Rome' 2014 all'IRCCS Santa Lucia
Premio Internazionale “Bioeconomy Rome", dal Presidente Napolitano riconoscimenti a due ricercatori dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia
Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Bioeconomy Rome" 2014 dedicato a giovani ricercatori che si sono distinti nella ricerca sulle malattie neurodegenerative. Tra i premiati due studiosi dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, la Dott.ssa Ada Ledonne e il Dott. Giuseppe Sciamanna.
  (Leggi Tutto... )

 Incontro sul tema 'Il Cristiano e la sofferenza' con Mons. Manto - 20/11/2014
GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE ALLE ORE 16 NELLA SALA SOGGIORNO DEL QUARTO PIANO (U.O.“D” dell’Ospedale) SARA’ CON NOI MONS. ANDREA MANTO (nella foto), DIRETTORE DELL’UFFICIO DELLA PASTORALE SANITARIA DELLA DIOCESI DI ROMA PER UN INCONTRO SUL TEMA “IL CRISTIANO E LA SOFFERENZA”.
SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE.

IL CAPPELLANO DON GILBERTO (TEL. 331-18232517)
  (Leggi Tutto... )

 Depressione post-ictus, l'intervento dei ricercatori del S. Lucia su Neurology


La depressione rappresenta una frequente complicazione degli episodi cerebrovascolari, la si può osservare in circa un terzo dei sopravvissuti, e provoca importanti ripercussioni negative sul recupero funzionale, sui risultati riabilitativi e sulla qualità della vita.

  (Leggi Tutto... )

 Studio IBFM-CNR con IRCCS S. Lucia sul Parkinson pubblicato su BRAIN
Complicazioni Motorie nella Malattia di Parkinson: nuove verità e possibili terapie
La più debilitante complicazione motoria legata alla malattia di Parkinson è la discinesia, che è difficilmente gestibile sul piano terapeutico. Il motivo per cui insorgono questi ipercinetici movimenti involontari, in quasi tutti i pazienti affetti da questa malattia, è ancora oscuro. L’IBFM-CNR di Catanzaro, in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, ha finalmente svelato nuovi scenari neurobiologici, provando a dimostrare anche l’efficacia di una possibile terapia basata sull’inibizione della corteccia cerebrale. La ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista BRAIN.
  (Leggi Tutto... )

 Ricerca ISS con IRCCS S. Lucia pubblicata sulla rivista internazionale IJE
Sei lesioni gravi su dieci sarebbero evitate grazie all'uso del paraschiena. Uno studio dell'Iss dimostra l'efficacia di tale strumento protettivo.
Se tutti i motociclisti indossassero il paraschiena, vi sarebbe una riduzione delle lesioni gravi alla colonna vertebrale del 60% circa, con una conseguente importante diminuzione degli invalidi gravi. E’ questa la stima dell’Istituto Superiore di Sanità che, per la prima volta a livello mondiale, ha dimostrato, nell’ambito del progetto ST.E.P. (STudio Efficacia Paraschiena), l’efficacia del paraschiena per gli utenti dei mezzi a due ruote motorizzate nel ridurre in maniera statisticamente significativa sia il numero delle lesioni alla colonna che la loro gravità. La ricerca è stata di recente pubblicata sulla una delle principali riviste internazionali di epidemiologia: l’International Journal of Epidemiology (Oxford University Press).
  (Leggi Tutto... )



Progettare per tutti

Progetto CASA AGEVOLE

Informativa sulla Privacy


Web site powered by PHP-Nuke

Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.208 Secondi