Vedi il filmato di presentazione della Fondazione Santa LuciaBenvenuti in Fondazione Santa Lucia
Trova nel sito
Certificato ISO 9001:2008 Certificato I.M.Q. Il sistema qualità della Fondazione Santa Lucia IRCCS è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 Choose English

SOSTIENI LA RICERCA DELLA FONDAZIONE SANTA LUCIA

Notizie Flash: - Per le radiografie non è necessaria la prenotazione. Cliccare qui per gli orari.- Variazione della viabilità e degli ingressi al complesso ospedaliero
  Attività
Ospedale
· Ricovero Ordinario
· Ricovero Day Hospital
· Modulo per ricovero
· Carta dei Servizi
Servizi Sanitari
· Poliambulatorio
· Radiologia-TAC-RMN
· Riab.Ambulatoriale
· Invalidi Civili
· Carta dei Servizi
Ricerca Scientifica
· Laboratori e Servizi di Ricerca
· Linee e Progetti di Ricerca
· Convenzioni e collaborazioni
· Attività Scientifica
· Brevetti
· Borse di studio
· Biblioteca
Didattica
· E.C.M.
· Orientam.Guida
· Laurea Infermiere
· Laurea Fisioterapista
· Laurea Logopedia
· Scuola Neuropsicologia
Congressi
· Agenda degli incontri
· L'auditorium

  Archivi
News
Diagnosi
Documenti e file
Foto e video
Santa Lucia Sport

 Bando di concorso per 68 borse di studio
BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 68 BORSE DI STUDIO PER COLLABORARE ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI RICERCA BIOMEDICA

Scadenza ore 12.00 del 14 gennaio 2015
  (Leggi Tutto... )

 “The Walking Mind”
Cinema e Scienza: riflettori accesi sugli “esoscheletri”, i robot che sostituiranno la carrozzina

Il film documentario dedicato al progetto di ricerca della Fondazione Santa Lucia vince la quarta edizione dell’International Scientific Film Festival di Roma.

Quattro pazienti che hanno perso l’uso delle gambe. Una squadra di medici, ingegneri e fisioterapisti impegnati nei laboratori della Fondazione Santa Lucia a far dialogare corpo, mente e tecnologia. L’obiettivo: restituire equilibrio e movimento a chi da anni è in sedia a rotelle. Un progetto di ricerca culminato nella sperimentazione di un esoscheletro che ha restituito ad Alessandro, Emanuele, Giovanni e Marius la possibilità di guardare il mondo da un’altezza dimenticata.
  (Leggi Tutto... )

 Musicoterapia individuale e di gruppo in pazienti con disturbi della coscienza
R. Formisano, F.Amadori, L. Giarolli, M. D’Ippolito, U. Bivona, F. Spanedda

La musicoterapia attiva, improvvisata, creativa, utilizzata come approccio individuale, può rappresentare una forma aggiuntiva di terapia nella riabilitazione precoce di pazienti post-comatosi. Questa tecnica si basa sull’improvvisazione musicale del musicoterapeuta che, attraverso il canto o uno strumento musicale, cerca di creare un’interazione con il paziente, alternativa alla comunicazione verbale, secondo le funzioni vitali, le condizioni neurologiche e le abilità motorie residue del paziente.
  (Leggi Tutto... )

 Quando il cervello decide in fretta di stoppare un movimento del corpo
Scoperti i meccanismi neurofisiologici della comunicazione cerebrale alla base del segnale di stop. Un lavoro dei ricercatori dell’Istituto di via Ardeatina mostra come diverse aree del cervello comunichino rapidamente tra loro per attivare la risposta adeguata. È proprio la compromissione di questi processi a determinare movimenti involontari incontrollati in pazienti affetti da disturbi neurologici o psichiatrici
  (Leggi Tutto... )

 Comunicato per il Personale dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia
Nel quadro del progressivo consolidamento dell’identità comunicativa della nostra Fondazione, iniziato nella primavera di quest’anno con l’analisi svolta dai proff. De Masi e Stancati, giovedì 18 dicembre alle ore 11 (nell’Auditorium) avrò il piacere di presentare il dott. Stefano Tognoli e la società Inarea....
  (Leggi Tutto... )

 Calendario eventi festività Santa Lucia 13 e 14 dicembre 2014
In concomitanza con la ricorrenza di S. Lucia sono previsti nei giorni 13 e 14 dicembre alcuni eventi ai quali La invitiamo cordialmente a partecipare.

Il calendario è il seguente...
  (Leggi Tutto... )

 DISTURBO DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI, PARKINSONIANI PIÙ A RISCHIO
nella foto il Dr. Gianfranco Spalletta, Responsabile del Laboratorio di Neuropsichiatria


Gioco d’azzardo patologico, shopping compulsivo, dipendenza da internet, ipersessualità, bulimia: comportamenti aberranti che si riscontrano in questi soggetti con una prevalenza significativamente più alta rispetto alla popolazione generale. Nei pazienti, il disturbo del controllo degli impulsi è collegato sia alle cause della malattia stessa che al tipo di trattamento farmacologico utilizzato. Un lavoro sperimentale realizzato presso il Laboratorio di Neuropsichiatria della Fondazione Santa Lucia di Roma contribuisce a chiarire le caratteristiche psicologiche e cognitive del disturbo.
  (Leggi Tutto... )

 5 dicembre 2014: Seminario: Strumenti e metodi per l'analisi del cammino
Venerdì 5 dicembre 2014, ore 11:00- Fondazione Santa Lucia IRCCS - Sala Congressi - Via Ardeatina, 354 – Roma

Seminario: "Strumenti e metodi per l'analisi del cammino"

Prof. Ugo della Croce (nella foto), Dipartimento Scienze Biomediche - Università degli Studi di Sassari, Presidente della SIAMOC (Società Italiana di analisi per il Movimento in Clinica)
  (Leggi Tutto... )

 Convegno presentazione Linee Guida Logopediche Parkinson - 29/11/2014
In occasione del 25° anno dalla costituzione della FLI, Federazione Logopedisti Italiani, il 29 novembre 2014 si terrà presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina 354) il convegno dal titolo “La persona con la malattia di Parkinson: il supporto delle Linee Guida logopediche per una riabilitazione efficace.

Il convegno è gratuito, la disponibilità dei posti è di 250 partecipanti. Non è previsto accreditamento ECM.
  (Leggi Tutto... )

 Corso 'Metodologia clinica e ricerca in riabilitazione' 28 e 29 novembre 2014
Il 28 e il 29 novembre 2014 presso il Centro Congressi dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina 354) si svolgerà il corso di formazione ECM (Crediti 13.1) "Metodologia clinica e ricerca in riabilitazione".

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo, Biologo, Fisioterapista, Terapista Occupazionale, Terapista della Neuro Psicomotricità Evolutiva, Psicologo, Logopedista, Infermiere, Tecnico della Neurofisiopatologia. Il numero dei posti disponibili è di 40 partecipanti.
  (Leggi Tutto... )



Progettare per tutti

Progetto CASA AGEVOLE

Informativa sulla Privacy


Web site powered by PHP-Nuke

Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.217 Secondi