Neuroscienze II

SSD: 8058844

CFU: 6

Propedeuticità:

  • Scienze biologiche
  • Scienze biomediche
  •  Scienze psicologiche e psicopedagogiche
  • Scienze biomediche e primo soccorso
  • Scienze umane - glottologia e linguistica
  • Scienze propedeutiche e metodologia della ricerca

 

Neurologia e Neuropsicologia II mod 1

SSD: MED/26

CFU: 1

 

Neurologia e Neuropsicologia II mod 2

SSD: MED/26

CFU: 1

Docente: Diego Centonze

 

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica e cognitiva nel post-coma 1

SSD: MED/50

CFU: 2

Docente: Dott.ssa Federica Piras

Frequenza: Obbligatoria.

Obiettivi:  Acquisire la conoscenze necessarie per pianificare ed implementare un programma riabilitativo dei deficit nelle capacità cognitive di ordine superiore conseguenti a lesioni cerebrali di origine post-traumatica. Imparare ad utilizzare gli strumenti di osservazione attualmente validati per diagnosticare i disordini acquisiti e monitorare eventuali miglioramenti nelle prestazioni.

Didattica: Lezione frontale.

Esame: Attestato di profitto derivante dalla valutazione collegiale di tutti i docenti del corso integrato sugli apprendimenti relativi a tutti i moduli del corso.

Ore: 8 in aula; 17 di studio personale.

Programma:

  • Conoscenza dei Principali test neuropsicologici e valutazione, ai fini riabilitativi dell’esito di un’indagine neuropsicologica
  • Questionari e rating scales utili  ad una valutazione più “ecologica” dei deficit cognitivi
  • Cenni metodologici: l’ambito della riabilitazione neuropsicologica; l’indirizzo cognitivo e la terapia “modulare”
  • Presa in carico del pz. con disturbi neuropsicologici: inquadramento nosologico, valutazione clinica, progetto riabilitativo.
  • Trattamento dei deficit cognitivi che compongono la sindrome post-comatosa: definizione del disturbo e pratica riabilitativa:
  • I disturbi di attenzione
  • I disturbi di memoria
  • La “sindrome frontale” e disesecutiva
  • I disturbi di linguaggio esito di trauma cranico
  • Le demenze post-traumatiche e post –anossiche
  • Valutazione e trattamento dei disturbi di comportamento caratteristici della sindrome post-comatosa

Testi:

  • Vallar G., Cantagallo A., Cappa S., Zoccolotti P., La riabilitazione neuropsicologica. Un’analisi basata sul metodo evicende-based medicine, Springere, 2012
  • Cantagallo A., Spitoni A., Antonucci G., Le funzioni esecutive. Valutazione e riabilitazione, Faber, 2010
  • Mazzucchi A. (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica dei traumatizzati cranici, Masson, 1998

 

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica e cognitiva nel post-coma 2

SSD: MED/50

CFU: 1

Docente: Dott.ssa Francesca Romana Cappelli

Frequenza: Obbligatoria.

Obiettivi:  Acquisire conoscenze teorico-pratiche riguardanti: il paziente post-coma in età evolutiva; la valutazione funzionale e comunicativa negli esiti di coma in età evolutiva; le peculiarità dei quadri afasici e di altre difficoltà di linguaggio negli esiti di coma in età evolutiva; il trattamento riabilitativo: definizione degli obiettivi, collaborazione con l’equipe curante e con la famiglia; casi clinici: esperienze di trattamento.

Didattica: Lezione frontale.

Esame: Attestato di profitto derivante dalla valutazione collegiale di tutti i docenti del corso integrato sugli apprendimenti relativi a tutti i moduli del corso.

Ore: 8 in aula; 17 di studio personale.

Programma:

  • Introduzione ai quadri clinici post-coma in età evolutiva:  problematiche neuropsicologiche e linguistiche d’interesse riabilitativo.
  • Le scale di valutazione dei livelli di coscienza utilizzabili in età evolutiva: GCS, LCF, DRS, Lowenstein.
  • Il trattamento riabilitativo nei bambini post-coma: definizione dei criteri generali del programma d’intervento e degli esercizi: “obiettivi, compiti, contesti”.
  • L’afasia acquisita in età evolutiva:
  • Analisi della letteratura scientifica, quadri clinici e trattamento logopedico.
  • Esperienze cliniche: analisi e discussione di casi clinici di diversa complessità e gravità.

Testi:

  • Basso A., Chialani D., I disturbi lessicali nell’afasia, Masson, Milano, 1993
  • Comoldi, Sviluppo e disturbi della memoria, Zanichelli, 1995
  • Lurija A.R., Higer cortical functions in man, Tavistok (trad. italiana), London, 1966
  • Sabbadini G. et al, Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva, Zanichelli, Bologna, 1995
  • Sabbadini M., Bonnani R., Carlesimo G.A., Caltagirone C., Assesment neuropsicologico del paziente con grave disabilità neuromotoria e verbale, in “Nuova Rivista di Neurologia”, 2000

 

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica e cognitiva nel post-coma 3

SSD: MED/50

CFU: 1