Inglese Scientifico - 2

SSD: L-LIN/12

CFU: 1

Docente: Dott. Pierluigi Vaglioni

Altri docenti: Dott. Massimo Musicco

Frequenza: Obbligatoria.

Obiettivi: Il corso ha come obiettivo il rinforzo delle capacità di lettura e comprensione del testo su cui si è lavorato nel precedente modulo, proponendo contenuti più specifici e afferenti alle competenze tecniche degli studenti. Le capacità di organizzare un breve testo scritto vengono altresì sviluppate ulteriormente dallo studente. Alcuni tra i più comuni contenuti dell’ambito logopedico vengono analizzati, con particolare attenzione alla struttura del testo letto, nonché alla gestione dei registri linguistici e relative scelte terminologiche. La conseguente creazione di un glossario di massima di ambito logopedico è uno degli obiettivi prefissati.

Didattica: Lezione frontale.

Esame: Attestato di profitto derivante da esame individuale.

Ore: 8 in aula; 17 di studio personale.

Programma:

Dyslexia

  • Classification
  • Listening, speaking, writing
  • Reading and spelling
  • Writing motor skills
  • Mathematical abilities

Aphasia

  • The localizationalist model
  • Progressive aphasias
  • Fluent, non-fluent, pure aphasias
  • Primary and secondary cognitive processes
  • Cognitive neuropsychological model

Agnosia

  • Different typologies
  • Assessing agnosia

Speech Sound Disorder

  • General overview
  • Articulation disorders
  • Phonemic disorders

 Stuttering

  • Primary behaviours
  • Feelings and attitudes
  • Fluency and dysfluency
  • Some sub-types of stuttering

Children Disintegrative Disorder

  • General overview
  • Causes and symptoms
  • Treatment

Asperger Syndrome

  • General characteristics
  • Social Interaction
  • Speech and Language

Testi:

  • Felice Paolo Arcuri, Francesca Arcuri, Manuale di Sociologia, Springer, 2010