Attività di Ricerca 

Nel laboratorio di Neurofisiologia dal novembre 2004 mi occupo della caratterizzazione di modelli sperimentali di malattia (malattia di Parkinson, discinesie da L-Dopa, corea di Huntington, ischemia, epilessia), dal punto di vista comportamentale e con tecniche di elettrofisiologia in vitro per studiare i cambiamenti patologici della plasticità sinaptica della proiezione corticostriatale e i loro correlati motori e cognitivi. Coinvolta dapprima come studente di dottorato, poi come collaboratrice e più recentemente come responsabile di progetto, svolgo ricerca in studi mirati all'individuazione dei meccanismi alla base delle diverse risposte a nuovi trattamenti terapeutici farmacologici (peptidi disaccoppianti) e ad approcci terapeutici non farmacologici di uso nella clinica (stimolazione magnetica transcranica) nella cura del parkinsonismo.

Biografia 

2014: Lead guest editor, Neural Plasticity (Hindawi).

2011: Principal Investigator, Ricerca elettrofisiologica in vitro e comportamentale, Progetto Giovani Ricercatori GR-2010-2316671, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2009 – 2011: Collaboratore a progetto, Ricerca elettrofisiologica in vitro e comportamentale su modelli di malattia di Parkinson e discinesie da L-Dopa, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2006 – 2009: Collaboratore a progetto, Ricerca elettrofisiologica in vitro e comportamentale su modelli di malattia di Parkinson, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2004 – 2006: Borsista dottorando, Ricerca elettrofisiologica in vitro e comportamentale su un modello di epilessia congenita, Borsista dottorando, Fondazione Santa Lucia IRCCS.

2001 – 2004: Visiting fellow, Caratterizzazione elettrofisiologica in vivo dell'attività del globo pallido esterno in ratti di controllo e parkinsoniani, National Institute of Neurological Disorders and Stroke, National Institutes of Health, Bethesda (USA).

2000 – 2001: Tirocinio post lauream, registrazioni elettrofisiologiche in animali svegli "head-restrained", Laboratorio di biofisica cellulare, Università degli Studi di Cagliari.

1998 – 2000: Registrazioni extracellulari in vivo e in vitro e studio del potenziamento a lungo termine ippocampale, Laboratorio di biofisica cellulare, Università degli Studi di Cagliari

“Psicologia Fisiologica”, Università degli Studi di Perugia.