Attività di Ricerca 

La Professoressa Paola Marangolo è specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi afasici del linguaggio. La sua attività di ricerca si focalizza principalmente sulla messa a punto di protocolli riabilitativi per l'afasia, basati su tecnologie sperimentali come l'utilizzo della stimolazione transcranica non invasiva (tDCS), la stimolazione transcutanea spinale a corrente diretta e la terapia osservazionale.

Biografia 

dal 2014Professore Associato di Psicobiologia, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II.

dal 2010Responsabile Laboratorio di Ricerca sull’Afasia, Fondazione Santa Lucia Irccs.

2007 – 2014Professore Associato di Psicobiologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Facoltà di Medicina, Università Politecnica delle Marche, Ancona.

1996 – 2007Coordinatore Scientifico, Unità di Ricerca in Psicopatologia del Linguaggio, Fondazione Santa Lucia Irccs.

1997Dottorato di Ricerca in Neuropsicologia, Università di Psicologia, Roma. 

1995Attività di Ricerca finalizzata alla preparazione della Tesi di Dottorato, Davis Medical School, University of California (Usa).

1992 – 1993Borsa di Studio, Progetto Riabilitazione delle funzioni cognitive superiori, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma.

1991Diploma di Laurea in Psicologia, Università di Psicologia, Roma.

1988 – 1991Terapista del Linguaggio, Villa Fulvia Clinica di Riabilitazione Neurologica, Roma.

1987 – 1990Assistente di Ricerca, Progetto Morfologia Lessicale, disturbi della lettura e scrittura nei soggetti afasici.

1984 – 1986Diploma su Diagnosi e Riabilitazione dell’Afasia, Unità di Diagnosi e Riabilitazione dell’Afasia, Università degli Studi di Milano.

1984Diploma di Terapista del Linguaggio, Clinica Otorinolaringoiatrica, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Catania.

S. Campana, C. Caltagirone, P. Marangolo, Combining Voxel-based lesion-symptom mapping (VLSM) with A-tDCS language treatment: predicting outcome of recovery in nonfluent chronic aphasia, in Brain Stimulation (2015) Jul-Aug. 8 (4), 769-776.

P. Marangolo, V. Fiori, F. Gelfo, J. Shofany, C. Razzano, C. Caltagirone, F. Angelucci, Bihemispheric tDCS enhances language recovery but does not alter BDNF levels in chronic aphasic patients, in Restorative Neurology and Neuroscience (2014) 32 (2), 367-379.

P. Marangolo, V. Fiori, S. Campana, M.A. Calpagnano, C. Razzano, C. Caltagirone, A. Marini, Something to talk about: enhancement of linguistic cohesion through tDCS in chronic non fluent aphasia, in Neuropsychologia (2014) Jan. 53, 246-256.

P. Marangolo, V. Fiori, S. Cipollari, S. Campana, C. Razzano, M. Di Paola, G. Koch, C. Caltagirone, Bihemispheric stimulation over left and right inferior fronta region enhances recovery from apraxia of speech in chronic aphasia, in European Journal Neuroscience (2013) Nov. 38 (9), 3370-3377.

P. Marangolo, V. Fiori, M. Di Paola, S. Cipollari, C. Razzano, M. Oliveri, C. Caltagirone, Differential involvement of the left frontal and temporal regions in verb naming: A tDCS treatment study, in Restorative Neurology and Neuroscience (2013) 31 (1), 63-72.

P. Marangolo, S. Cipollari, V. Fiori, C. Razzano, C. Caltagirone, Walking but not barking Improves Verb Recovery: Implications for Action Observation Treatment in Aphasia Rehabilitation, in Plos One (2012) 7 (6) 1-7.

P. Marangolo, C.V. Marinelli, S. Bonifazi, V. Fiori, M.G. Ceravolo, L. Provinciali, F. Tomaiuolo, Electrical stimulation over the left inferior frontal gyrus (IFG) determines long-term effects in the recovery of speech apraxia in three chronic aphasics, in Behavioural and Brain Research (2011) Dec. 1, 225 (2), 498-504.

V. Fiori, M. Coccia, C.V. Marinelli, V. Vecchi, S. Bonifazi, M.G. Ceravolo, L. Provinciali, F. Tomaiuolo, P. Marangolo, Transcranial  Direct Current Stimulation (tDCS) improves word retrieval in healthy and nonfluent aphasic subjects, in Journal of Cognitive Neuroscience (2011) Sep. 23 (9), 2309-2323.

P. Marangolo, S. Bonifazi, F. Tomaiuolo, L. Craighero, M. Coccia, G. Altoè, L. Provinciali, A. Cantagallo, Improving language without words: first evidence from aphasia, in Neuropsychologia (2010) Nov. 48 (13), 3824-3833

F. Piras, P. Marangolo, Word and number reading in the brain: evidence from a Voxel-based Lesion-symptom mapping study, in Neuropsychologia (2009) Jul. 47 (8-9), 1944-1953.

Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (M-PSI/02), Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Psicologia Generale II (M-PSI/01), Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II.