Attività di Ricerca 

La Dott.ssa Maria De Luca svolge attività di ricerca sul comportamento di lettura normale e patologico. Si avvale di tecniche di eye-tracking per il monitoraggio dei movimenti oculari e di protocolli di presentazione computerizzata degli stimoli con misurazione delle latenze di risposta sia vocali che manuali. I suoi studi sono dedicati alla dislessia in età evolutiva, ai disturbi di lettura e ai disturbi di esplorazione visuo-spaziale in seguito a lesioni del sistema nervoso centrale. La Dott.ssa De Luca utilizza l'analisi dei movimenti oculari anche per lo studio della navigazione spaziale e del disturbo di riconoscimento dei volti.

Biografia 

dal 2010 Dirigente non Medico del Ruolo Sanitario, Area di Psicologia, Disciplina di Psicoterapia, Fondazione Santa Lucia Irccs.

2000 – 2010Psicologo, Fondazione Santa Lucia Irccs.

2000 – 2003Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive (XV ciclo), Università degli Studi di Roma Sapienza.

1998 – 1999Borsa di Studio, Fondazione Santa Lucia Irccs.

1995 – 1997Collaboratore Scientifico, Fondazione Santa Lucia Irccs.

1995Collaboratore Scientifico, Università degli Studi di Roma Sapienza.

1999Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva di Milano (AIAMC) e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva dell'Istituto Skinner di Roma.

1993Diploma di Laurea in Psicologia (indirizzo generale e sperimentale), Università degli Studi di Roma Sapienza.

P. Zoccolotti, M. De Luca, C.V. Marinelli, D. Spinelli, Modeling individual differences in text reading fluency: a different pattern of predictors for typically developing and dyslexic readers, in Frontiers in Psychology (2014) Nov 18, 5 1374, doi: 10.3389/fpsyg.2014.01374, eCollection 2014.

M. De Luca, F.R. Chiricozzi, A.M. Tedesco, C. Casali, M. Molinari, M.G. Leggio, Oculomotor deficits affect neuropsychological performance in oculomotor apraxia type 2, Clausi S1, in Cortex (2013) Mar 49 (3), 691-701, doi: 10.1016/j.cortex.2012.02.007. Epub 2012 Mar 6.

M. De Luca, C. Burani, D. Paizi, D. Spinelli, P. Zoccolotti, Letter and letter-string processing in developmental dyslexia, in Cortex (2010) Nov-Dec 46 (10), 1272-83. doi: 10.1016/j.cortex.2009.06.007. Epub 2009 Jul 3.

M. De Luca, D. Spinelli, P. Zoccolotti, F. Zeri, Measuring fixation disparity with infrared eye-trackers, in Journal of Biomedical Optics (2009) Jan-Feb 14 (1), 014013. doi: 10.1117/1.3077198.

P. Zoccolotti, M. De Luca, E. Di Pace, F. Gasperini, A. Judica, D. Spinelli, Word length effect in early reading and in developmental dyslexia, in 2005) Jun 93 (3), 369-73, Epub 2004 Dec 8.

M. De Luca, A. Judica, P. Zoccolotti, Crowding effects on word identification in developmental dyslexia, Spinelli- D1, in Cortex (2002) Apr 38 (2), 179-200.

M. De Luca, M. Borrelli, A. Judica, D. Spinelli, P. Zoccolotti, Reading words and pseudowords: an eye movement study of developmental dyslexia, in Brain and Language (2002) Mar 80 (3), 617-26.

M. De Luca, E. Di Pace, A. Judica, D. Spinell, P. Zoccolotti, Eye movement patterns in linguistic and non-linguistic tasks in developmental surface dyslexia, in Neuropsychologia (1999) Nov 37 (12), 1407-20.

M. De Luca, D. Spinelli, P. Zoccolotti, Eye movement patterns in reading as a function of visual field defects and contrast sensitivity loss, in Cortex (1996) Sep 32 (3), 491-502.

Metodi di Elaborazione e di Analisi dei Dati, Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Roma Sapienza