Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze - Équipe Dott.ssa Perri

L'Équipe della Dott.ssa Roberta Perri, presso il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) della Fondazione Santa Lucia Irccs, svolge attività di diagnosi e cura dei pazienti con disturbi cognitivi e comportamentali secondari a patologie neurologiche degenerative dell’invecchiamento cerebrale e affetti da demenze su base organica. Le procedure d'indagine comprendono valutazioni neurologiche, neurocognitive, funzionali e comportamentali mediante batterie di test standardizzate ed eventuali esami neuroradiologici in sede (Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica).

 

Percorso Diagnostico-Terapeutico

Il percorso diagnostico-terapeutico prevede una prima visita neurologica combinata con un esame neuropsicologico per determinare lo stato cognitivo della persona. I famigliari del paziente vengono inoltre ascoltati nell'ambito di un colloquio teso a valutare l’autonomia funzionale del soggetto e a determinare la presenza di eventuali disturbi comportamentali.

Particolare attenzione viene rivolta alla prevenzione delle patologie neurodegenerative dell’invecchiamento cerebrale mediante valutazioni dedicate per l’individuazione delle fasi precliniche delle demenze.

La fase di valutazione termina con la stesura di una relazione dettagliata delle caratteristiche neurologiche e cognitive, funzionali e comportamentali della persona. Qualora necessario, alla valutazione di primo livello (comprensiva dell’esame generale dei più importanti ambiti cognitivi, quali memoria, funzioni esecutive, linguaggio, prassie, attenzione) seguirà un’indagine neuropsicologica mirata ad approfondire specifici deficit cognitivi.

Al termine dell’iter diagnostico, il paziente viene inserito in un percorso terapeutico che si svolge attraverso visite successive secondo gli obiettivi e un piano d'intervento che il medico curante condivide con il paziente e i suoi famigliari.

L'Équipe diretta dalla Dott.ssa Roberta Perri ha competenze multidisciplinari e si compone di neurologi, neuropsicologi e psicologi specializzati nelle patologie dell'invecchiamento:

Prenotazioni

Prenotazione online: compila in pochi minuti il modulo online per visite ed esami e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore per decidere la data della prestazione.

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.515011; dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00

In sede: Poliambulatorio, Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma; dal lunedì al venerdì, ore 08.00 – 19.30; sabato, ore 08.00 – 13.30